COPERTURE
Le Coperture in metallo sono una soluzione sempre più impiegata in edilizia. Un connubio di elevate prestazione e libertà progettuale fa sì che oggi architetti e costruttori puntino sul materiale metallico. I metalli impiegati possono essere molteplici, lamiera, acciaio, alluminio e rame, per adattarsi al meglio alle diverse condizioni atmosferiche e costruttive.
A prescindere dal materiale scelto, un tetto in metallo apporta vantaggi all’edificio, sia in termini di estetica che di efficienza. Tra i vantaggi abbiamo:
Più efficienza
Un tetto in metallo è molto più efficiente in termini energetici rispetto ad altri materiali. I tetti in metallo tendono a riflettere il calore piuttosto che assorbirlo e quindi permette di ridurre i costi per il raffrescamento estivo.
Maggiore resistenza e longevità
Il principale fattore da tenere in considerazione nella scelta del tetto è la sua longevità e resistenza. La longevità è importante perché, rispetto alla partizione verticale, la partizione orizzontale di chiusura dell’edificio è sottoposta a sollecitazioni elevate. È giusto quindi dare importanza alla selezione dei materiali di rivestimento, e tra questi il metallo non può essere ignorato.
I tetti in metallo possono durare, a seconda del materiale, dai 40 agli 80 anni, inoltre resistono meglio al vento e permettono un miglior drenaggio dell’acqua.
Più leggerezza
Un tetto in metallo pesa molto meno rispetto a quelli realizzati con altri materiali. Questo fa sì che la sua installazione può avvenire anche su coperture esistenti oltre a consentire un sensibile risparmio sul numero dei componenti necessari per sostenere il tetto in fase di realizzazione.